Lenticchie di Castelluccio di Norcia IGP
E’ vero, Castelluccio non è propriamente Norcia, ma è nel suo comune, ed anche se senza diritto spesso si parla di Lenticchie di Norcia, si attribuiscono direttamente a tutto il comune, ma non è così!
La paternità delle lenticchie spetta solo a Castelluccio e al Piangrande, dove è stato riconosciuto, che per le sue caratteristiche dettate dal luogo, dalla posizione geografica, dalla tradizione, dal terreno… da una serie di fattori rilevanti, le lenticchie che si producono qui sono DIFFERENTI, pertanto sono IGP.
Castelluccio di Norcia è uno dei posti più belli e più unici d’Italia e del mondo.
Migliaia di visitatori, ogni anno, arrivano da ogni parte per fermarsi meravigliati di fronte alla bellezza dei suoi coloratissimi campi di lenticchie, sormontati dal monte Vettore. La vetta dei Sibillini, una delle cime più alte del centro Italia.
Particolari sono le proprietà delle lenticchie IGP di Castelluccio: le piccole dimensioni, l’uniformità e la rapidità della cottura, nonché la bontà fatta di un sapore autentico ed originale.
Non è da trascurare il fattore “ambientale” in quanto l’alta altitudine della sua coltivazione (superiore ai 1000 m slm) e pertanto la coltivazione solitamente non necessita di antiparassitari o altri elementi chimici. E’ difficile da riscontrare in altri posti. Senza l’uso di sostanze nocive si può comunque evitare il diffondersi di quei fastidiosissimi parassiti tipici delle lenticchie.
Scopri tutto sulla Lenticchia di Castelluccio di Norcia
Guarda le migliori ricette da fare con le LENTICCHIE