Pecorino di montagna di Norcia
Un buon prodotto è dato da tanti fattori e sicuramente il principale è la qualità delle materie prime. Se parliamo di pecorino di montagna, il vero pecorino di Norcia, l’elemento quasi unico è il LATTE DI PECORA. Oltre al latte ci sono pochi altri ingredienti che sono: caglio e sale. La qualità delle materie prime quindi è INDISPENSABILE per la buona riuscita del prodotto finale.
Alla luce di questo è certo facile comprendere come il pecorino di montagna di Norcia può essere considerato come un degno rappresentante della lista dei PRODOTTI TIPICI DI NORCIA fatti con il latte fresco proveniente da allevamenti nostrani, dove il bestiame pascola in campi incontaminati, nelle praterie secondarie e a volte nelle praterie primarie delle nostre montagne.
Dal sapore intenso, quando stagionato piccante e deciso, il pecorino si trova, nelle botteghe paesane, in due differenti specificità: duro, con una stagionatura che va dai 6 ai 12 mesi, e semiduro, stagionato dai 60 ai 180 giorni.
Puoi trovare anche il pecorino fresco e il primo sale, rispettivamente stagionati rispettivamente 30 giorni e 3-4 giorni per il primosale.
L’abilità dei produttori ne garantiscono una fattura unica e preziosa, una ricetta che rispetta criteri antichi e sperimentati: caglio naturale (anticamente fatto con stomachino di agnello e capretto) e una salatura leggera.
In passato veniva prodotto con una cottura a legna e una stagionatura in locali a temperatura ambiente su tavole di legno di faggio, dove si procedeva con una “giratura periodica” a livello settimanale e un’untura mensile con olio di oliva.
Ora viene prodotto con le temperature controllate degli impianti di produzione per micro caseifici (un bollitore da 100-200 litri) e con la stagionatura in piccole celle frigorifero a temperatura e umidità controllata.
Qui puoi trovare alcune informazioni e puoi anche procedere all’acquisto dei FORMAGGI DI NORCIA oppure puoi vedere un’intervista al pastore o puoi scoprire come si fa il pecorino a Norcia
Vuoi scoprire quali sono tutti i vari prodotti del territorio? Li trovi qui