Dalla Schola Cantorum al Coro San Benedetto “Città di Norcia”
Non è difficile, in occasioni importanti, entrare in una chiesa di Norcia e restare affascinati dalla soavità di una musica corale che sembra provenire direttamente dalla maestosa bellezza delle pareti che si alzano verso il cielo. Una musica dolce, appena un po’ austera perché austera è la sua dimora, meravigliosa virgola tra le parole di una funzione che arriva direttamente all’anima. Per quanto impossibile sia il paragone, sembra quasi che abbia un suo sapore, intenso e perfetto, un sapore che si aggrappa alle emozioni e di cui si impara presto a non saper fare a meno.
In queste zone, sia per l’influenza religiosa, sia per una serie di fattori culturali, il bel canto e le opere d’arte in genere, sono sempre stati profondamente legati alla vita della cittadina nursina.
Una curiosità sta in un ritrovamento avuto con la recente ristrutturazione della cantoria di Sant’Agostino a Norcia (situata nell’antica via principale di Norcia che tagliava le mura da nord-est a sud-ovest), un graffito datato 1673 e inciso dagli allora appartenenti alla “schola cantorum” che, proprio a Norcia, aveva la sua sede. Ciò a testimoniare che già in epoche passate la tradizione cantora di questa terra era radicata e consuetissima, tanto da fare dei membri della schola dei veri e propri professionisti affermatissimi in tutta Italia. Tale tradizione si è interrotta solamente negli attuali anni ’70, quando le nuove tendenze musicali volevano un genere di musica leggera, più sbarazzino e meno impegnativo, in linea con il sentimento generale del dopoguerra.
Sempre intorno al 1700 molti nursini divennero cantori di professione, esportando la propria voce in molte città italiane.
Corale Gildo Antonioni
La Corale Gildo Antonioni nasce nel luglio 1985 dalla passione musicale di un gruppo di amici, già cantanti durante le più importanti celebrazioni religiose e animatori di un sentimento profondo per l’immensa bellezza della voce. Fu per questo che, in quel giorno di oltre 20 anni fa, si unirono per ufficializzare un’istituzione che già il tempo, l’amore e la tradizione avevano provveduto a creare.
L’Associazione deve il suo nome ad uno dei suoi fondatori, il concittadino Gildo Antonioni, cantante con una splendida voce da basso; purtroppo, dopo pochissimo tempo dalla nascita della corale, Gildo venne a mancare, lasciando un vuoto nei cuori e nella musica che, ancora oggi, è incolmabile. Ma, forse, è anche cantare ricordando un vecchio amico e omaggiarne il nome che rende la musica della corale così intrisa di passione e bellezza. Molte sono state le voci che, con il passare degli anni, si sono sosseguite sulle note dell’organo e dei violini e ognuna può vantare una soavità tale da essere ricordata e apprezzata.
Coro San Benedetto ‘Città di Norcia’
Ad oggi, il Coro San Benedetto, città di Norcia, è presieduto dal maestro Prof. Luca Garbini come Direttore D’Orchestra e di Coro, Compositore e Pianista.
Organista: Andrea Rosati
Di seguito, poi, riportiamo le voci che tanto abbiamo imparato ad amare:
-
Bassi – Paolo Millefiorini, Roberto Rossi, Alfredo Petrangeli, Lorenzo Delle Grotti;
-
Tenori – Giampiero Lo Giacco, Salvucci Americo, Sardella Andrea, Pierino Geremia Carosi, Luigi Battipaglia, Andrea Rosati;
-
Contralti – Gabriella Spalletti, Maria Luisa Gaffuri, Fabiola Lattanzi, Laura Alesse, Gristina Di Capua;
-
Soprani – Antonella Marini, Simona Damiani, Giorgia Leoncilli, Cecilia D’Alfonso, Francesca Diosi;
- Aiuto: Annunziata Piersigilli.
Il repertorio della Corale ripropone brani di Brahms, Vivaldi, Bach, Puccini, Mozart e Verdi…insomma, tutta la produzione più intensa di un genere musicale ricco e sfarzoso, accompagnata da esecuzioni sacre che da sempre ne hanno costituito il carattere predominante, esecuzioni più o meno note, ma pur sempre bellissime.
Pagina Facebook ufficiale aggiornata Coro San Benedetto Città di Norcia
Sito ufficiale corodinorcia.eu