La colazione di Pasqua
Se parliamo di tradizione, se parliamo di Pasqua, allora parliamo della tradizionale colazione di Pasqua. In tutta la Valnerina c’è l’usanza di “rompere” la Quaresima con la colazione di Pasqua. In maniera più sentita nelle zone di montagna, la giornata dedicata alla Pasqua inizia con una colazione abbondante.
La colazione è un momento conviviale dedicato al gruppo, una colazione che riunisce tutta la famiglia.
La mattina di Pasqua, per terminare il periodo della Quaresima, le famiglie si riunivano davanti a questa tavola imbandita che dava, in maniera gustosa, il benvenuto alla bella stagione che avrebbe permesso di avere tanti nuovi prodotti dal futuro raccolto e, per questo, si potevano andare a consumare alcuni dei prodotti che erano stati lasciati da parte dall’inverno.
Sulla tavola della colazione di Pasqua non possono mancare, secondo le usanze, né i prodotti dolci, né i prodotti salati.
I prodotti dolci della colazione di Pasqua
Come prodotto, di una tradizione più recente, non possiamo non menzionare le uova di Pasqua fatte di cioccolato, un alimento che è arrivato sulle tavole di tutti quanti grazie alle produzioni delle aziende dolciarie del ventesimo secolo. La storia delle uova al cioccolato però, realizzate da Mastri cioccolatieri, si iniziò a diffondere intorno al XVIII secolo e secondo alcune usanze, tra le prime uova ricoperte di cioccolato, ci furono quelle che richiese Luigi quattordicesimo in occasione di una Pasqua. La decorazione delle uova di gallina ha origini più antiche e ne parleremo più avanti.
Sempre tra i prodotti dolci possiamo annoverare due specialità, di cui una tipica delle nostre zone: la prima è la colomba di Pasqua, dolce ormai diffuso su tutto il territorio nazionale, la seconda, invece, è la pizza di Pasqua. La pizza di Pasqua realizzata in Valnerina è un dolce che viene cotto al forno con un impasto a lenta lievitazione e, nonostante la forma sia molto simile, rimane decisamente più compatto di quello che è un classico panettone di Natale.
Qui potete trovare la ricetta della pizza di Pasqua dolce della Valnerina.
I prodotti salati della colazione di Pasqua
A seconda della zona dell’Umbria in cui ci si trova, il salume preferito da portare sulle tavole può essere la Corallina o la Lonza. Il salame Corallina è il salame più tradizionale di Norcia, un prodotto davvero ricco di gusto e perfetto per la Pasqua. Per altre zone (la Valle Umbra) lo stagionato per eccellenza è invece la Lonza, che in base alla zona d’Italia dove si va’ ha un nome diverso: Lonza, Capocollo, o Coppa.
Un altro prodotto immancabile del reparto salato è l’uovo sodo. Proprio come ne parlavamo prima, le uova sono uno di quegli alimenti che furono da sempre oggetto di doni nel periodo primaverile. Ci sono delle testimonianze che parlano dello scambio delle uova addirittura tra i persiani, vi sono anche testimonianze di uova decorate risalenti al periodo medievale.
Soprattutto per coloro che rispettano la Quaresima, nel periodo di digiuno si è soliti non consumare uova, pertanto queste rimanevano accantonate. Nel giorno di Pasqua si possono quindi utilizzare per evitare di farle deperire.
Durante la messa di Pasqua, in genere, si procede anche con la benedizione delle stesse uova.
Immancabile in tutta l’Umbria, nello special modo nel Perugino, c’è la torta di Pasqua salata, quella al formaggio, in alcune zone d’Italia detta anche Torta Brusca.
Per i più esigenti e gli amanti del cibo di campagna non possiamo non far trovare sulla tavola la Coratina, in varie ricette, ma sempre tutte ricche di gusto!
Per chi desidera sulla propria tavola il massimo del gusto e il massimo dei prodotti, possiamo suggerire di aggiungere anche un po’ di formaggio. Il pecorino, specialmente quando a km0, è un prodotto che si abbina sempre benissimo alle colazioni. In campagna, per accompagnare il tutto, si mette sempre in tavola un buon vino, anche per la colazione.
Vuoi farci vedere la tua colazione di Pasqua?
Mandaci un messaggio con la tua foto utilizzando il gruppo condiviso su Telegram oppure pubblica la tua foto nel tuo social preferito e inviaci il link QUI e se vuoi ISCRIVITI nella newslist.
Vuoi acquistare un cesto con i prodotti di Pasqua?
Qui puoi trovare la corallina con il formaggio e la pizza di Pasqua, in versione dolce o salata